Ilva

n. 221 buste e registri (1989-1993)

A seguito del nuovo piano Finsider di ristrutturazione del comparto siderurgico pubblico approvato nel 1988, il 9 maggio dello stesso anno – attraverso la riconfigurazione della controllata PAGEIM Partecipazioni e Gestioni Immobiliari di Roma – nasce l’ILVA SpA.

A questa società che assume il ruolo di società caposettore operativa della siderurgia a partecipazione statale, vengono conferiti i mandati di gestione per Italsider in liquidazione, Nuova Deltasider in liquidazione, Terni Acciai Speciali in liquidazione.

Nel gennaio 1989, sempre all’ILVA SpA, vengono conferiti i complessi aziendali e partecipazioni da parte delle società del gruppo Finsider in liquidazione.

Nel 1993 l’ILVA SpA è posta il liquidazione.

Documentazione conservata:

verbali assemblee azionisti, bilanci, pubblicazioni tecniche, documenti organizzativi, rassegna stampa.