n° 76 buste (1884-1902). Inventario analitico

I 571 fascicoli di questa serie testimoniano dell'attività di Ferdinando Maria Perrone in Italia e in Argentina. Alcuni degli argomenti più documentati sono l'attività Ansaldo sui mercati esteri, l'ascesa di Perrone all'interno dell'impresa, la gestione de "Il Secolo XIX", la vendita delle navi "Garibaldi" e "Varese" e i relativi interessi politici ed economici dei governi italiano ed argentino. Nella serie sono inoltre compresi opuscoli e pubblicazioni relativi soprattutto alla vita della colonia italiana a Buenos Aires.