realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Francesco Panizzi nasce a Genova nel 1926. A 14 anni viene assunto come apprendista (“allievo filettatore”) alla Acciaieria Siac di Genova Campi. Dal dicembre 1943 passa all’Ansaldo Meccanico con la qualifica di saldatore elettrico. Attivo nella Resistenza fu nominato comandante della “Brigata Sordi” di Sestri ponente. Dal 1951 al 1959 è distaccato sindacale alla Fiom di Cornigliano. In pensione dal 1977, iscritto all’ANPI, è impegnato a divulgare la sua esperienza in diverse occasioni commemorative.