realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Elvio Cruciani nasce a Genova nel 1923. Nel 1938, a 15 anni, frequenta per tre anni la scuola apprendisti Ansaldo e viene assunto nello stabilimento di Genova-Campi dove rimane 41 anni. Impegnato in politica in qualità di segretario di cellula del Pci, redige un giornale di fabbrica (tiratura 500 copie) che distribuisce agli operai. Ricorda in particolare la pesantezza del lavoro a cottimo e le lotte contro la nocività e per il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Dopo la pensione (1978) svolge attività di volontariato nel sindacato Cgil.