Bruno Cordazzo nasce a Chiavari nel 1943. A 14 anni frequenta la scuola apprendisti Ansaldo di Calcinara e ottiene la qualifica di alesatore; di questa positiva esperienza formativa di alternanza studio-lavoro, ricorda in particolare le capacità tecniche e umane dei docenti. Dopo diversi lavori, negli anni ‘70 viene assunto al CMI di Fegino, un ambiente fortemente professionalizzato soprattutto nella costruzione di gru per la siderurgia. Dai vecchi operai impara che prima di rivendicare diritti bisogna essere esemplari nel lavoro. Ma la sua svolta professionale si realizza a partire dal 1976 con l'ingresso nell'impresa cooperativa: presidente dell'associazione regionale delle cooperative di consumo, presidente del consorzio Iperliguria (costituito per la costruzione e gestione degli ipermercati) e, infine, dal 1999 al 2008 presidente di Coop Liguria di cui racconta le caratteristiche distintive. Cordazzo è in pensione dall'estate 2008.