realizzata presso la sua abitazione
Cesare Sbarbaro nasce nel 1927 a Uscio (provincia di Genova) dove tutt'oggi risiede. Proviene da una famiglia di naviganti: il papà era imbarcato sul mitico Rex e Cesare ricorda quando andava ad aspettarlo all'arrivo della nave sulla banchina del porto. Da qui traggono origine l'amore per il mare e la frequenza dell'Istituto nautico. Durante la lotta di liberazione aderisce alle Sap di Sampierdarena. Appena diplomato viene assunto dalla società Ravano e si imbarca come mozzo sulla motonave da carico Voluntas, ma la sua lunga carriera, a partire dal 1947, si svolge presso la società Italia.
 A 36 anni viene nominato Comandante e viaggia con le principali navi della flotta pubblica: Andrea Doria, Augustus, Conte Biancamano, Leonardo da Vinci. E' stato tra i fondatori del sindacato dei comandanti. Complessivamente ha navigato per 25 anni, un mese e sette giorni.

Archives and Collections