realizzata presso la Lega Porto dello Spi Cgil
Giuseppe Morabito nasce ad Africo (RC) nel 1936. Dal 1947 risiede a Genova. Tra le sue prime attività lavorative ricorda quando vendeva caramelle nei cinema durante l'intervallo. A 18 anni dopo una serie di presenze in ambito portuale viene assunto come "avventizio" alla sezione Stefano Canzio della Culmv. Successivamente acquisisce la patente per la conduzione dei mezzi meccanici In poco tempo viene eletto delegato sindacale. Dopo circa dieci anni diventa socio effettivo, che gli garantisce una maggiore sicurezza e lavori meno pesanti. Ha partecipato alle manifestazione di piazza del 30 giugno 1960. Nel 1984, suo malgrado, accetta il prepensionamento usufruendo dei 7 anni di esodo agevolato. Dopo la pensione si occupa della lega calcio femminile dove gioca la figlia arrivando a ricoprire la carica di presidente della stessa. Attualmente è impegnato nel sindacato pensionati che rappresenta un modo per continuare ad avere rapporti col mondo portuale.