Maria Pia Fornasiero nasce a Milano nel 1937. Proviene da una famiglia di origine veneta piuttosto numerosa (dieci figli). Dopo la frequenza di una scuola per la preparazione di hostess decide di fare domanda alla società Costa di Genova per il desiderio di conoscere la realtà del mare; viene ricevuta direttamente da Angelo Costa ed inizia così la sua avventura. E' stata la prima donna a svolgere questo ruolo nelle navi dei Costa; pur non avendo nessuna formazione specifica riesce ad inventarsi il lavoro e il ruolo professionale di hostess in un ambiente tutto maschile. Viaggia nelle navi passeggeri (la prima, nel 1958 è la Anna C) quando ancora c'erano le tre classi (la prima con poca gente, la classe turistica e quella per emigranti). Dopo il matrimonio con il Com.te Buatier segue il marito in diversi viaggi. Racconta la sua esperienza di madre di tre figli in giro per il mondo: per un certo periodo la nave diventa la sua casa.