realizzata presso l’Ente Radar
Di origine friulana Giovanni Contardo è nato a Genova nel 1938 dove ha studiato all'Istituto nautico. Nel 1964 s'imbarca come allievo di coperta nella Società Sidermar del gruppo Finmare. Ma la vera svolta positiva della sua carriera avviene quando entra a lavorare in una società di navigazione americana dove rimane 22 anni. La paga era più elevata (nel 1963 guadagnava 370.000 lire al mese a confronto con le 80 mila lire della Sidermar). Ha viaggiato nei porti di tutto il mondo, anche nelle aree di crisi (scortati da cielo e mare) per il rifornimento petrolifero delle navi americane, dal golfo Persico a Singapore. Nel 1982 ritorna a Genova e viene assunto al porto petroli di Multedo dove ha contribuito all'elaborazione di un nuovo progetto gestionale. Dal 1998 è in pensione e attualmente collabora con l'Ente Radar