realizzata presso la sede della Confitarma

Maurizio Gidoni è nato a Genova nel 1937. Il padre impiegato presso la "Tirrenia di navigazione" ha ricevuto da questa società una borsa di studio che gli ha permesso di studiare. Laureatosi in giurisprudenza nel 1961 successivamente ha frequentato l'università cattolica di Lovanio in Belgio. Rientrato in Italia viene assunto alla sezione marittima della Camera di Commercio di Genova e successivamente l'Unioncamere di Roma lo seleziona per una missione a Bruxelles dove rimane due anni e mezzo fino a diventare responsabile della sezione trasporti dell'ufficio di rappresentanza. Dal 1974 al 1984 svolge il ruolo di direttore dell'azienda porto di Monfalcone e effettua frequenti viaggi nei paesi dell'est per promuovere l'economia della regione Friuli Venezia Giulia. Nel 1990 viene assunto alla Finmare nella direzione studi e ricerche dove in particolare si occupa delle applicazioni delle direttive europee del gruppo. Dal 1997 svolge le sue attività di ricerca presso il consorzio Cofir (Confitarma-Finmare per la ricerca).

movie