Nasce a Genova nel 1924. Proveniente da una famiglia della media borghesia genovese in seguito alla crisi del '29 subisce gravi perdite, aggravate durante la guerra. La crisi costituisce invece per lui un atto provvidenziale che gli fa toccare con mano le difficoltà della vita della gente comune. Ordinato sacerdote, nel 1948 viene mandato nella parrocchia di Borzoli, un quartiere operaio dove l'85% dei lavoratori era iscritto al Pci. Ma soprattutto in città don Tubino è conosciuto come l'uomo della Caritas diocesana. In questa veste contribuisce all'apertura di diversi centri di servizio sociale nei quartieri di Cornigliano, Centro storico, Marassi e Molassana. Per la sua lunga attività di impegno sociale, che nel corso del tempo si è arricchita da esperienze nazionali e internazionali, è stato insignito dal grifo d'oro del Comune di Genova.

movie