Gaetano Paolillo nasce a Genova nel 1940. Laureato in ingegneria nel 1969. Il primo impiego in un'azienda specializzata nella lavorazione del coke. Dal 1974 lavora in Italimpianti al reparto di progettazione forni a coke. Dal 1981-84 trasferito in Brasile per seguire la costruzione dell'impianto di Tubarao, poi in Yugoslavia e in Egitto. Descrive nei particolari il concetto di società impiantistica e le conseguenti capacità sistemiche, così come il valore degli impianti costruiti nel mondo dove le competenze dell'Italimpianti godevano di un alto prestigio. Al ritorno in Italia, nel 1993, trova un clima aziendale completamente cambiato e in decadenza a causa della fusione di ITL in Iritecna. Lascia l'azienda nel 1995 quando, con le agevolazioni previste, matura l'età della pensione. Oggi è direttore responsabile della rivista dell'ordine degli ingegneri della Liguria.