realizzata presso la sede dellUncem Liguria

Lorenzo Sugo, proveniente da una famiglia operaia, nasce a Genova - Sestri Ponente nel 1947. Il padre lavorava alla San Giorgio, la mamma casalinga. Dopo la scuola di avviamento industriale e il  diploma di geometra conseguito frequentando l'istituto serale, vince il concorso e viene assunto al CAP (Consorzio Autonomo del Porto). Lavora in diversi terminal (Canepa, Ronco, Libia) fino a diventare esperto stivatore di merci e supervisore a calata Sanità che nel frattempo viene data in concessione alla società Sech. Nel 1994 Sugo usufruisce delle agevolazioni concesse ai lavoratori portuali e, suo malgrado, va in pensione alla giovane età di 47 anni. Subito dopo, chiamato dalla società Contship  di Angelo Ravano, viene a far parte di un gruppo di tecnici portuali genovesi che partecipano alla costruzione del porto di Gioia Tauro il cui modello operativo derivava da quello di Anversa. Un'esperienza esemplare che Sugo ricorda nei particolari. Attualmente è presidente dell'Unione delle comunità montane della Liguria.