n. 25 buste (1901-2002). Inventario analitico
La serie comprende n. 427 opuscoli a stampa, raccolti in due sottoserie. Si tratta di pubblicazioni relative alle assemblee ordinarie e straordinarie degli azionisti, nelle quali si possono trovare in dettaglio le relazioni del consiglio di amministrazione, le relazioni dei sindaci, i dati di bilancio, indicazioni sull’andamento complessivo dell'azienda. La raccolta presenta lacune cronologiche.
La prima sottoserie è costituita da n. 24 buste e raccoglie i bilanci dell’Ansaldo a partire dall’assemblea generale straordinaria degli azionisti della Gio. Ansaldo Armstrong & C. del 15 novembre 1904 fino al rendiconto finanziario del 1995 di “Ansaldo Un'Azienda Finmeccanica”, attraverso i vari cambiamenti di ragione sociale e la nascita delle diverse aziende del gruppo. Comprende inoltre i bilanci delle società controllate e partecipate oltre che dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale e della Finmeccanica S.p.A.
La seconda sottoserie, costituita da un’unica busta, raccoglie bilanci di imprese ed associazioni diverse sia italiane sia estere.
Altri bilanci sono presenti negli archivi aggregati.

Archives and Collections